martedì 4 dicembre 2012

Disoccupazione e (solite) bugie del sistema

Un articolo apparso su Panorama spiega quello che diciamo da tempo: mentre i media del sistema tengono i riflettori accesi su aspetti 'utili' a certi ambienti di sfruttatori, ben poco si dice sulla nuova forma di discriminazione in atto nel mondo del lavoro, quella verso persone over-35/40 anni (età in cui TUTTI prima o poi finiremo).
Disoccupazione: record tra i giovani. Ma chi pensa agli over 40?
In Italia ci sono 600mila ragazzi con meno di 24 anni che cercano un lavoro e non lo trovano. Ma, tra gli ultra-35enni, la cifra è più che doppia.
I DATI SUGLI OVER 40.
Infine c'è un altro dato dell'Istat che merita di essere preso in considerazione, per misurare lo stato di salute del mercato del lavoro italiano. E' il dato che riguarda i disoccupati con più di 35 anni. Si tratta di un esercito di ben di 1,3 milioni di persone (più del doppio rispetto ai giovanissimi) che, a differenza degli under 24, difficilmente può contare sul sostegno della propria famiglia di origine. Anzi, quasi sempre si tratta di persone che, una famiglia, ce l'hanno sulle spalle, con moglie e figli da mantenere La fascia di età più vulnerabile è quella tra i 45 e i 65 anni, dove il numero dei disoccupati raggiunge la soglia di 650 mila unità (almeno 50mila in più rispetto agli under 24). Quando si parla di problemi del lavoro, insomma, bisognerebbe ricordarsi anche e soprattutto di chi inizia ad avere i capelli bianchi.
fonte: http://economia.panorama.it/lavoro/disoccupazione-record-giovani

Nessun commento: