Questo articolo intende essere un omaggio a due riviste britanniche che diversi anni fa contribuirono a diffondere idee e concetti assolutamente ‘irregolari’ nell’ambiente nazionalista di quegli anni. Ebbi la fortuna di ricevere alcuni numeri delle due riviste tra il 1988 e il 1990 e rimasi decisamente impressionato dalle posizioni fuori dagli schemi e incredibilmente innovative espresse in quelle pagine. Probabilmente oggi le conseguenze deleterie di certi processi sono evidenti e accettate (non da tutti…), ma quattro decenni fa non era sempre così.
NATIONALISM TODAY viene pubblicato, a sostegno del National Front (NF), dal 1980 fino al periodo intorno al 1986/87. Per la maggior parte della sua esistenza, Nationalism Today (NT) è stata una pubblicazione innovativa e stimolante, che dava voce a posizioni insolite nell’ambiente politico nazionalista dei tempi. VANGUARD è stata essenzialmente la rivista che prese il posto di Nationalism Today, prodotta anch’essa a sostegno del NF, dal 1986 fino all'inizio degli anni '90. Sulle due riviste molti articoli pubblicati assumevano posizioni realmente innovative su argomenti che erano stati vergognosamente ignorati in certo ambiente nazionalista in passato (ma pure oggi le cose, nonostante tutto, non sono molto diverse, purtroppo…).
NT sosteneva che le tradizionali politiche nazionaliste, sull'immigrazione, le poltiche sociali, l'anticomunismo, non erano sufficienti: i nazionalisti britannici dovevano sviluppare politiche molto più "radicali", specie sulle questioni socioeconomiche, sul cancro capitalista e anche su quelle ambientali. All'epoca, cioè fin dal 1980, NT sosteneva che il Nazionalismo era, e doveva essere, tanto anticapitalista quanto anticomunista: entrambe le ideologie mondialiste minacciavano l'identità e la libertà dei popoli di tutto il mondo!
Nessun commento:
Posta un commento