venerdì 24 agosto 2012

L'evidente insostenibilità del sistema capitalista!

Il pianeta Terra è ‘in rosso’ di risorse! Il Global Overshoot Day è arrivato il 22 agosto: i beni naturali del pianeta Terra per il 2012 sono finiti. Le risorse che l'uomo avrebbe dovuto consumare in 365 giorni le ha esaurite in appena 234. Il debito ecologico della Terra, concetto introdotto dalla New Economics Foundation, indica il rapporto tra la biocapacità globale, cioè le risorse naturali che la Terra genera ogni anno, e l'impronta ecologica, cioè la quantità di risorse e servizi che l'umanità richiede. Un rapporto che nel 2012 è arrivato a 1,5: la Terra 'fabbrica' un pesce o un albero, l'uomo gliene chiede uno e mezzo. Il debito non poteva che arrivare prima della scadenza!
Mathis Wackernagel, della Global Footprint Network, ha spiegato: "Il giorno della resa dei conti è arrivato. Nel corso degli ultimi 50 anno il deficit ecologico sta crescendo in modo esponenziale. Il degrado dell'ambiente naturale, poi, porta inevitabilmente a una riduzione della superficie produttiva e il nostro debito aumenta, condannando le generazioni future".
La questione sta nel modello di consumo sempre più insostenibile che è alla base dello ‘sviluppismo’ ideologico turbocapitalista (che si sta diffondendo su tutto il pianeta attraverso la globalizzazione): se tutti vivessimo secondo l’impronta ecologica del modello capitalista di pianeti Terra ne servirebbero ben di più. Ad esempio se tutti vivessero come negli Stati Uniti (un sistema basato su una vita egoisticamente smodata per permettere a persone smodate una vita di lusso smodato, basato sul consumo senza ritegno, in completa disarmonia con la Natura) i pianeti necessari sarebbero 4,16!
E’ sempre più evidente (anche se siamo piuttosto scettici sulla volontà di voler cambiare delle persone: apatia, rassegnazione e collusione con i dettami capitalisti sembrano dominare, in un mondo dove ognuno pensa unicamente a se stesso e al proprio piccolo tornaconto personale) la necessità di arrivare ad una Rivoluzione che spazzi via l’ideologia capitalista-mondialista e i suoi frutti avvelenati! Superare tale sistema criminale e insostenibile è ormai una priorità fondamentale!

Nessun commento: