giovedì 2 febbraio 2012

La monotonia delle certezze e delle garanzie

“I giovani si abituino a non avere più il posto fisso. Che monotonia'. Così ieri sera si è espresso Mario Monti (ricordiamolo: international advisor per Goldman Sachs, la potentissima banca d'affari americana), ospite della trasmissione televisiva Matrix. E certo, che monotonia avere sicurezze, certezze, un futuro! Sicurezze e un futuro che oggi molti, troppi, grazie a tristi politicanti (a cominciare dal sinistrorso Treu, che legalizzò in Italia il lavoro interinale/caporalato legalizzato con la legge n. 196/1997, governo Prodi), in Italia se le sognano e a cui invece, in nome del dio Unico Profitto, del Libero Mercato, del liberismo selvaggio, del capitalismo arraffone, toccano precarietà, povertà, sfruttamento, oppressione, disperazione.

Ma sicuramente tra questi molti non ci sono figli, parenti e amiconi di politici, di banchieri, di oligarchi vari, dei privilegiati: eh no, per queste persone c'è sempre il posto garantito e assicurato, la spintarella mirata, l'aiutino dell'amico al posto giusto, lo stipendio ben oltre la media, anche se si è (ed è spessissimo così) delle mezze tacche.

E' facile fare i capitalisti, i turboliberisti, tutti competizione e flessibilità, quando però tutto ciò non ti tocca minimamente, quando si dispone di corsie privilegiate e di garanzie assicurate, quando c'è sempre e comunque una rete che evita le cadute.

Concordiamo con quanto dice il sito Informare per Resistere: "La tua battuta infelice non fa ridere per niente, vorrei sapere se i tuoi figli sono precari, hanno la partita iva individuale e quindi ricattabili con il cappio al collo. Oppure se hanno conosciuto la cassa integrazione. Non ti conosco, non voglio nemmeno conoscerti, ma penso che i tuoi figli sina dal primo giorno di vita abbiano poggiato il loro culetto in quattro locali di proprietà, ed è un bel partire nel viaggio della vita." (http://www.informarexresistere.fr/2012/02/02/caro-professore-monti-ti-piace-fare-lo-spiritoso-sui-disoccupati-bene-io-con-la-terza-media-ti-insegno-come-si-fa-una-manovra-finanziaria-equa-e-senza-nemmeno-la-calcolatrice/#axzz1lDTBwQkB ).

Nessun commento: