mercoledì 28 aprile 2010

STOP AI CENTRI COMMERCIALI!

Basta centri commerciali, ce ne sono troppi! La Regione Piemonte ha deciso di porre un freno alla costruzione di ulteriori grandi centri commerciali.
Su proposta dell’assessore al Commercio, William Casoni, la giunta regionale guidata da Roberto Cota ha revocato tutti i procedimenti esistenti per il rilascio delle autorizzazioni per le grandi strutture di vendita e blocco delle istanze non ancora concluse.
Importante il segnale politico lanciato dalla nuova giunta, che ha in questo modo invertito la rotta tenuta dalla precedente amministrazione di sinistra (a cui, evidentemente, andava bene l’invasione dei megacentri gestiti dai grandi gruppi globali)!
Come ha spiegato l’assessore Casoni: «L´eccessiva proliferazione di grandi centri commerciali negli ultimi anni ha segnato negativamente il piccolo commercio e la vita sociale dei centri storici in tutto il Piemonte, dalle grandi località fino ai più piccoli paesi delle nostre provincie.
Abbiamo ritenuto estremamente importante inviare da subito un segnale chiaro del cambio di rotta e di una maggiore attenzione della nuova Amministrazione nei confronti del commercio».
Questa iniziativa riceve il nostro più totale sostegno! Mentre l’industria manufatturiera viene annientata da chiusure e delocalizzazioni, continuano a venire aperti centri commerciali sempre più grossi, templi del consumismo esasperato di stampo americanoide in mano ai grossi gruppi globali, che provocano la distruzione irreversibile del tessuto commerciale tradizionale, costituito da centinaia di piccoli esercizi commerciali familiari. E’ tempo di invertire la rotta!

Nessun commento: