giovedì 5 aprile 2012

Vittime della crisi? Vittime del Capitalismo!

La crisi continua a fare vittime. Questa volta si tratta di due suicidi che sono avvenuti ieri a Roma e a Milano. Mario Frasacco, imprenditore romano di 59 anni, ha deciso di togliersi la vita e ha lasciato un messaggio, una lettera di scuse per il gesto effettuato. L’uomo si è sparato con un colpo di fucile nella pancia. L’altro caso tragico è successo a Milano, dove Giuseppe Polignino, un autotrasportatore di 51 anni, ha deciso di uccidersi dopo essersi separato dalla moglie e dopo aver perso il lavoro. La madre ha spiegato: “Aveva perso il posto già da un bel po’. Cercava lavoro tutti i giorni“.
Suicidi che seguono ad altri casi negli ultimi tempi, tutti dettati dalla disperazione, quella di non arrivare a fine mese, dalla paura della povertà, in una società, quella capitalista, dove sempre più dominano la competizione spietata, lo sfruttamento, l'impoverimento di masse di persone specie sopra i 40 anni, trattati come inutile spazzatura da una società giovanilistica e discriminatrice!
A sentire i media asserviti la disoccupazione e la precarietà sono fenomeni solo dei giovani, mentre ci si dimentica di tutti i disoccupati di lungo periodo, degli over-40 licenziati ed emarginati, di tutti quelli che, bastonati da agenzie internali che discriminano violentemente per età ed aspetto fisico, nemmeno più lo cercano più lavoro, finendo poi ai margini giorno dopo giorno! Di chi è la colpa di tutto questo? Di chi è la colpa se le aziende chiudono e licenziano per aprire in Polonia o Cina o Serbia o Turchia?
Questo è il capitalismo reale!

2 commenti:

barbaranotav ha detto...

Salve,

condivido pienamente..

mi permetto di segnalarvi questo video

http://www.youtube.com/watch?v=OCCHBxvARAI

saluti
barbara

Autonomi Nazionalisti ha detto...

Grazie Barbara!