lunedì 22 ottobre 2012

Precarietà, male senza fine!

Pubblichiamo un piccolo stralcio che riteniamo importante di una recente intervista al Professor Gallino sul mondo del lavoro oggi in Italia comparsa sulla rivista Altreconomia ad ottobre:
 
Professor Gallino, che cosa ci dicono i recenti dati sul lavoro in Italia?
“Ci dicono che la situazione dell’economia e del lavoro è gravissima. La disoccupazione tocca livelli altissimi: tra disoccupati dichiarati e lavoratori scoraggiati siamo arrivati ormai a quasi 4 milioni di persone. Ma non solo. Ancora in questi giorni ho letto che i cosidetti ‘precari’ sono soprattutto giovani. Ora, è senz’altro vero che l’80% delle nuove 'assunzioni' (se così possiamo chiamarle) riguarda persone poco avanti con gli anni. E’ anche vero, però, che ormai milioni di lavoratori hanno seguito questa trafila: dopo 15-20 anni di contratti di breve durata di vario genere, non sono più tanto giovani. Si stima che almeno un 30% dei precari oggi abbia passato i 40 anni. Le stime dicono che i precari sono 3 milioni. Io ipotizzo 4 milioni. Quel che conta però è il totale: stiamo parlandi di 7-8 milioni di persone che non hanno lavoro, che lo hanno scadente o mal pagato, (ricordiamoci che i precari quando hanno uno stipendio ragionevole lo hanno per 8-9 mesi). Non vedo proposte adeguate per questa situazione.”
Tratto da ‘La mano visibile del mercato’, intervista al professor Luciano Gallino apparsa su Altreconomia nr.142, ottobre 2012
LA PRECARIETA' E' UN CRIMINE!

Nessun commento: